Domenica 16 ottobre 2022 è convocata l’Assemblea nazionale di Alternativa che riunirà tutti gli iscritti per avviare il percorso di costituzione della struttura organizzativa territoriale.
Intendiamo far crescere il nostro progetto partendo dai territori con una modalità che riunisca tutti i nostri iscritti in vista di nuove e importanti sfide per offrire proposte concrete al paese.
Ti esortiamo pertanto a prendere visione del regolamento di partecipazione e delle linee di contenuto dell’evento
ISCRIVITI INVIANDO UNA MAIL CON IN OGGETTO “PARTECIPO” entro il 14 ottobre alle ore 10 a partecipa@alternativa.it con in oggetto PARTECIPO
Indicando a tal proposito:
nome e cognome,
Regione e città di provenienza;
precisando se ci si iscrive
a parlare singolarmente o in quanto delegati di un gruppo
come uditori.
REGOLAMENTO E LINEE GUIDA DI PARTECIPAZIONE
L’assemblea si svolgerà online sulla piattaforma Google Meet*
Potranno partecipare all’assemblea tutti coloro che risultano aver perfezionato l’iscrizione ad Alternativa (https://iscrizioni.alternativa.it/) entro il giorno 25 settembre 2022 .
L’assemblea si svolgerà in un’unica sessione domenica 16 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (con pausa dalle ore 13,30 alle ore 15,00.
L’ordine del giorno intende affrontare i temi politici di fondo e gli adempimenti statutari.
OdG:
Dopo le elezioni – guerra, crisi economica e sociale: arriva la tempesta del secolo. Valutazione del quadro politico post-elettorale e prospettive per un’alternativa in Italia.
Nuova fase del movimento di Alternativa: eventuale adeguamento di Manifesto, Statuto e regolamenti, campagna per scrittura programma e campagna popolare di raccolta fondi.
Elezione del Presidente, del Vicepresidente, del Tesoriere, dei membri elettivi della Direzione nazionale, dei membri del Comitato di garanzia.
INTERVENTI
Gli interventi degli iscritti saranno moderati e non potranno andare oltre il minutaggio stabilito.
Per un più snello svolgersi dei lavori assembleari, è fortemente consigliato che gli iscritti individuino loro rappresentanti che possano effettuare interventi che riuniscano proposte collettive. Ciò al fine di evitare un numero troppo elevato di interventi singoli non condivisi o contenuti simili e ripetitivi.
È auspicabile che i gruppi (piccoli e grandi) già costituiti, individuino quindi i delegati che interverranno in loro rappresentanza, previa discussione interna ai gruppi e sintesi condivisa delle proposte di ciascun iscritto.
Laddove ciò non dovesse avvenire, saranno comunque accettati interventi singoli fino al limite di tempo fissato.
Gli interventi dei delegati scelti dai gruppi dovranno essere contenuti entro un massimo di 7/8 minuti, mentre quelli degli iscritti singoli fino ad un massimo di 3 minuti.
Ti ricordiamo che è necessario inviare entro venerdì 14 ottobre alle ore 10:00 un’e-mail all’indirizzo: partecipa@alternativa.it con in oggetto PARTECIPO
Andranno indicati a tal proposito:
nome e cognome,
Regione e città di provenienza;
precisando se ci si iscrive
a parlare singolarmente o in quanto delegati di un gruppo
come uditori
Ricordiamo a chi vuole intervenire dovrà specificare il punto dell’Odg sul quale farà intervento.
Entro il 5 ottobre ci saranno ulteriori specificazioni metodologiche sul meccanismo di elezione.
PARTECIPA!
Ti aspettiamo per costruire tutti insieme l’Alternativa!
NOTA BENE
Al momento dell’iscrizione riceverai un link che ti permetterà di accedere all’evento online. Il tutto si svolgerà sulla piattaforma gratuita Google Meet