1. La richiesta di preiscrizione all’Associazione si effettua collegandosi al sito www.alternativa.it, nell’apposita sezione “Iscrizioni”, ove si compila il modulo di preiscrizione con le informazioni necessarie.
2. La preiscrizione è gratuita e ha lo scopo di formare una prima lista di contatti interessati alle attività dell’Associazione per costituire i gruppi territoriali e per predisporre gli inviti all’Assemblea nazionale.
3. La richiesta di preiscrizione è subordinata all’adesione ai principi e alle finalità dell’Associazione e alla conoscenza delle regole dello Statuto e dei Regolamenti.
4. Possono preiscriversi ad Alternativa tutti i cittadini italiani, i cittadini di altro Stato membro dell’Unione europea e gli stranieri in regola con il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità all’atto dell’iscrizione residenti in Italia, i quali abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e non abbiano interessi contrastanti con le finalità dell’Associazione al momento dell’iscrizione.
5. Con la richiesta di preiscrizione, l’aspirante Associato accetta di essere registrato nell’apposito registro ove sono conservati i dati personali degli aspiranti iscritti all’Associazione. Titolare del trattamento è Alternativa che ha provveduto ad autorizzare e nominare i soggetti legittimati ad agire in ragione dei compiti concretamente espletati dall’associazione all’interno del suo organico o tra i suoi collaboratori esterni opportunamente individuati.
6. L’aspirante associato è consapevole e accetta che le comunicazioni di cui all’informativa privacy, inerenti le attività dell’Associazione, vengano recapitate all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione oppure alla propria utenza cellulare. L’indirizzo fornito all’Associazione non verrà utilizzato per comunicazioni relative ad altre finalità, es. attività dei singoli parlamentari.
7. Per iscriversi l’aspirante associato dovrà indicare:
– nome e cognome,
– indirizzo e-mail,
– numero di cellulare,
– regione, provincia e comune di residenza.
8. Per revocare la propria preiscrizione sarà necessario inviare una mail a preiscrizioni@alternativa.it